Langhe Nebbiolo



 

Vitigno:

Nebbiolo 100%

 

Posizione vigneti:

Castagnito - Piemonte - Italia.

Nel comune di Castagnito si trova una collina particolare denominata Costa, storicamente vocata per il vitigno Nebbiolo, dal quale si ottiene un vino di grande finezza ed eleganza. Il vigneto ha un’età media di 20 anni ed una resa per ceppo volutamente molto bassa; ciò permette di disporre di un’eccellente materia prima, basilare per produrre un Langhe Nebbiolo di qualità.

 

Terreno:

Argilloso-calcareo, con presenza di venature di sabbia.

 

Epoca di raccolta:

inizio ottobre.

 

Resa ha:

55 hl

 

Vinificazione:

Per la vendemmia, che in questo vigneto viene effettuata in due passaggi distanziati di una settimana, utilizziamo casse forate di circa 18-20 kg per tutelare nel miglior modo possibile l’integrità dell’uva fino alla pigiatura. La macerazione avviene in fermentini in acciaio nei quali si può regolare la temperatura di fermentazione e dura all’incirca 4-5 giorni. Successivamente il vino sosta in botti di rovere di 600 litri, nelle quali avviene la malolattica, per 8-9 mesi prima di essere nuovamente assemblato in vasche di acciaio. Viene imbottigliato nel mese di giugno e messo in commercio a settembre, un anno dopo la vendemmia.

 

Profilo sensoriale:

si presenta di colore rosso granata, con un profumo etereo, composito, elegantissimo; si avverte la viola, la marasca e, con l’evoluzione, una particolare vena speziata. Ha sapore delicato, pieno ed aristocratico. E’ un vino da accostare ad arrosti, selvaggina e formaggi stagionati. Si serve a 18°C.