Barbera d'Alba Bric Loira



Vitigno:

Barbera 100%

 

Posizione vigneti:

Castellinaldo - Piemonte - Italia.

La “Cassina della Granera nuova”, posta sulle “fini” di Castellinaldo, apparteneva ai conti Malabaila di Canale. Da un Cabreo di metà settecento risultano già presenti vigne. Esposto a Sud, l’età media è di 20 anni.

 

Terreno:

argilloso calcareo.

 

Epoca di raccolta:

fine settembre – inizio ottobre.

 

Resa ha:

40 hl

 

Vinificazione:

essendo fermamente convinti che la qualità di un vino si crei nella vigna, al Bric Loira dedichiamo molto impegno durante tutta l’annata agraria e affidiamo molte speranze per la nostra realizzazione professionale. La cura della produzione è molto attenta e grazie ai due diradamenti non superiamo i 2 kg per ceppo. La scelta del periodo di raccolta è fatta valutando il rapporto zuccheri-acidi e la maturità fenolica e ci vede impegnati in due passaggi oltre ad una vendemmia “a porzioni” all’interno dello stesso vigneto. L’uva viene raccolta in cassette di 18 kg per preservarne l’integrità fino alla pigiatura che avviene lentamente per eliminare la totalità dei raspi e dei racimoli. La fermentazione, condotta a temperatura controllata  in rotomaceratori, dura circa una settimana durante la quale cerchiamo di estrarre tutta la materia colorante tenendo separati dalla massa i vinaccioli che apportano tannini poco pregiati. In seguito il vino rimane in piccoli carati (in parte nuovi ed in parte già utilizzati) nei quali avviene la malolattica, per circa un anno. Il Bric Loira viene imbottigliato nel mese di luglio e messo in commercio ad ottobre, due anni dopo la vendemmia.

 

Profilo sensoriale:  

profumo ricco, sontuoso e avvolgente con una nota accentuata di frutta rossa e, in sottofondo, di vaniglia e di liquirizia. Sapore pieno, potente di grande struttura. Sorprendente è la sua eleganza che accarezza lungamente la bocca ricordando la confettura di prugna e l’uva appassita. Accompagna piatti importanti a base di carni rosse e volatili, ottimo con formaggi di media o lunga stagionatura. Si serve a 18°C.