CASCINA CHICCO

 

 

UN TRIBUTO AL ROERO E AI SUOI VINI

 

Abbiamo costruito una cantina nuova ed efficiente dove ogni bottiglia potesse trovare il giusto collocamento e il giusto affinamento

 

Grazie ai recenti lavori di ampliamento e ammodernamento, abbiamo voluto creare una cantina unica ed accogliente. Un luogo che all’efficienza tecnologica e ai sistemi di vinificazione più avanzati, esprimesse il giusto tributo al Roero e ai suoi grandi vini.

 

La nuova cantina è interamente scavata nella collina sotto l’antica casa colonica: il suo piano interrato, nel pieno rispetto del paesaggio, si estende per una superficie di oltre 1800 metri quadrati e il suo punto più profondo, vicino al cuore della collina, raggiunge i 28 metri sotto la superficie dei vigneti.

 

La planimetria dell’opera, interamente realizzata da progettisti e maestranze locali, si divide in un ordinato dedalo di barricaie, stanze per l’affinamento, corridoi per lo stoccaggio e le pupitre, crutin e infernot scavati nella nuda roccia dove conserviamo le Riserve e le annate storiche.

 

Anche i muri parlano della nostra terra. I mattoni crudi e le pietre utilizzate per il rivestimento delle pareti provengono in parte dall’antico casolare che affiancava il corpo principale di Cascina Chicco e, in parte, dalle vene di gesso che corrono vicino alle nostre vigne di Castellinaldo.

 

Al centro della cantina, punto nevralgico e cuore del progetto, si ape l’incredibile Sala della Ruota: una grande stanza dodecagonale sul cui pavimento, sormontato da un’alta cupola a dodici arcate, è raffigurata la ruota dei Roero, simbolo dei signori che dominarono queste terre a partire dall’Alto Medioevo.

 

A partire dal 2007, Cascina Chicco si è dotata di una nuova e spaziosa sala degustazione, costruita sopra gli scavi della cantina. Due ampi saloni appena inaugurati, in cui accogliamo i visitatori, conduciamo le degustazioni e ospitiamo eventi esclusivi. La sala è infatti dotata di cucina e impianto multimediale, audio e video, per potersi adattare a conferenze, piccole manifestazioni o feste.